giovedì 14 giugno 2012

IN VIAGGIO SOLA

Comincia il viaggio sola verso la Petite Cote. Tre sono le tappe che mi sono programmata di fare.
Tramonto a Toubab Dialaw
Partenza da Dakar , mezzo di trasporto N'Diaga N'Diae, un pulmino bianco per una trentina di persone schiacciate l'una contro l'altra...una donna con una bimba che mi fissa esterefatta per il colore della pelle e ogni tanto allunga la mano per toccarmi, un ragazzo un po' troppo serioso, un signore dormiente che dal sonno cade addosso a tutti e un religioso che a voce alta recita dei versi del corano sono le persone accanto a me. Arrivata ad un incrocio mi fanno scendere, subito alla ricerca del sept-place per raggiungere il villaggio di Tubab Dialaw...un signore si avvicina e mi da indicazioni, mi chiede da dove vengo e preoccupato mi chiede del terremoto in Italia.
Arrivata al villaggio bisogna cercare l'ostello...la strada sembra lunga sotto il sole battente perchè a ogni due passi c'è gente che mi ferma a parlare incuriosita, ti chiede dove vai, cerca di attirarti nel proprio negozio...ma dopo i mille no, con un sorriso ti indica la strada da fare. Qui la chimano Teranga, l'ospitalità senegalese...ed é veramente speciale.
Colazione al bar...
Arrivo all'ostello dall'architettura spettacolare, la proprietaria poco simpatica e per nulla affabile ma ci pensano i dipendenti a tirarti su il morale...mi siedo nella corte a mangiare finalmente il mio panino fatto la mattina con un formaggio di "plastica", provato anche lui del viaggio come me. Il ragazzo accanto a me mi saluta e si presenta, é un ballerino di musica tradizionale e contemporanea, mi mostra qualche video e i giorni seguenti riesco a spiare un po' delle loro prove in preparazione dello spettacolo....fantastici!!!
Colazione tutte le mattine in un "baretto" lungo la strada, con caffé Touba e un bel panino con i fagioli, il proprietario come un padre mi dona consigli e mi dice di fare attenzione durante il viaggio.
Artisti della Guinea
Nel villaggio ho avuto l'occasione di conoscere dei musicisti della Guinea, un musicista francese venuto a Dialaw per staccare dalla caotica Dakar e finalmente una ragazza francese della mia età con la quale condividere un po' di gioie e dolori...
Divertita, rilassata e un po' triste ci si lascia tutti quanti sabato con un concertino di musica franco-italo(per quello che posso aver donato io cantando bella ciao.....)-africana....pronta per partire verso Joal

Ritornero' per integrare con qualche foto che al momento non riesco a caricare...
a presto

1 commento: